CRM web based dedicato alla Forza Vendita ed organizzazione delle Attività aziendali

Caratteristiche

HILINE CRM

Cos’è HiLINE CRM

È la risposta facile ed innovativa alle esigenze di gestione delle relazioni fra l’azienda ed i clienti attuali e futuri; è totalmente web-based ed è integrabile con tutti gli applicativi aziendali già in uso con l’obiettivo di creare un unico patrimonio di informazioni a cui affidarsi nel tempo.

A cosa serve

  • Visionare lo stato e le informazioni dei clienti
  • Gestire le attività ed i relativi flussi operativi
  • Registrare i dati relativi alle chiamate effettuate o ricevute, in automatico se collegato a centralino IP
  • Visionare le mail inviate e ricevute associate al cliente (tracciabilità mail)
  • Favorire le azioni commerciali (TMK)
  • Visualizzare le attività e lo stato dei clienti da qualsiasi postazione web o mobile
  • Fissare e gestire gli appuntamenti
  • Favorire le vendite
  • Ripianificare le visite periodiche
  • Ricordare le scadenze
  • Memorizzare le attività degli operatori
  • Gestire lo stato delle commesse
  • Analizzare le attività effettuate
  • Gestire i documenti ed allegati
  • Gestire le offerte commerciali
  • Creazione automatica documenti di offerta e conferme d’ordine
  • Permettere la consultazione in una qualsiasi postazione collegata ad Internet

Perchè utilizzarlo?

  • Per coinvolgere ed organizzare la forza vendita e lo staff aziendale
  • Per accedere ai dati da qualsiasi postazione connessa alla rete
  • Perché i dati dei propri clienti sono la risorsa più importante di una azienda
  • Per gestire gli eventi senza subirli
  • Per gestire le azioni di marketing massive (SMS, Mail, Chiamate telefoniche)

Caratteristiche principali

  • Funzionamento in modalità web
  • Condivisione delle mail e degli appuntamenti su dispositivi mobili
  • Organizzazione delle attività aziendali
  • Connessione nativa con database sincronizzati
  • Sviluppo in C# e dbase SQL Server
  • Collegamento con centralino telefonico VoIP
  • Velocità nelle operazioni
HILINE CRM

Scegli il tuo business

Come fare per rilevare le richieste di un cliente e comunicarle al canale più corretto senza che vengano perse nel flusso delle informazioni? HiLINE CRM permette di gestire le informazioni dei clienti, attuali e futuri, mediante facili operazioni e contribuendo alla creazione di una base di dati ricca e strutturata; il tutto ottimizzando il tempo e le risorse che vi si dedicano.

“Non è la specie più forte a sopravvivere, ne la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento” Charles Darwin

La velocità nelle risposte è sempre più spesso determinante nell’esito di una relazione commerciale e per produrre delle occasioni di vendita positive è necessario essere pronti con dati e risposte, la giusta sinergia creata dalla soluzione CRM. Il tempo è importante, spesso lo si toglie ai propri interessi e alla propia famiglia, solo perché non viene organizzato come si deve. L’organizzazione del tempo avviene anche mediante la corretta comunicazione fra noi ed il cliente, fra noi ed i colleghi in azienda e fra noi ed il resto del mondo che ci circonda. La memorizzazione di una telefonata, può generare una risposta veloce e proficua senza necessariamente ‘perdere’ il tempo alla ricerca della risposta a colleghi o peggio generando una richiamata futura. La richiesta di un preventivo può essere inviata ad un collega via email oppure può essere caricata ed assegnata velocemente all’area commerciale senza preoccuparsi di chi farà cosa. Un’ opportunità di vendita può essere gestita ed eseguita in tempi brevi oppure può intasare la scrivania con note post-it e documenti col rischio di vanificarne l’esito.

HiLINE CRM è lo strumento più adeguato nelle fasi di gestione di nuovi contatti, di nuovi clienti e di post-vendita; una sua gestione di attività vi guiderà nel migliore dei modi ad una serie di operazioni senza subire gli eventi ma gestendoli in modo veloce e pervasivo.

Gestire gli eventi

L’integrazione con Exchange, Outlook o di altri sistemi di gestione attività, impegni e posta elettronica, ci permette di rendere gli eventi più gestibili; la scadenza di una attività può essere subita o può generare un ‘ricordati di…’ permettendo di non perderla e relegarla fra le attività passate generando perdite di opportunità o mancanza di risposte ai clienti.

HiLINE CRM è la soluzione ideale per raggiungere elevati livelli di qualità nei processi commerciali, marketing, di post vendita ed assistenza tecnica: diversi flussi operativi, creati con il cliente, permettono di dare risposte a livelli di business diversi.

Una accurata gestione delle scadenze, sia aziendali che relative a clienti attuali o futuri, permette inoltre di generare oppotunità di vendita utilizzando in modo costruttivo i dati acquisiti nel tempo. Una campagna di manutenzione programmata su una categoria di macchine ad oggi obsoleta può generare vendite ed assistenze, un impianto venduto qualche anno fa necessita di manutenzione con relative parti di ricambio da sostituire, le scadenze normative relative alla sicurezza in azienda generano consulenze migliorando il servizio offerto al cliente.

Anche questi eventi possono diventare opportunità di vendita se gestiti, altrimenti potrebbero essere perse o causare problemi ai clienti.

Lavorare in mobilità

Lavorare in mobilità è sinonimo di libertà di consultazione ed aggiornamento dei dati. L’applicazione disponibile per sistemi operativi iOS e Android, permette di operare offline garantendo l’accesibilità dei dati che nel contempo sono stati storicizzati nel database interno. Tutti i dati, disponibili nel server e fino a quel momento mai utilizzati nell’app, possono essere richiesti aggiornandoli localmente e nel contempo aggiornare i contenuti nel frattempo modificati ed aggiornali durantel’attività fuori linea. Ogni utente che abbia un suo profilo attivo in HiLINE, potrà accedere all’applicazione utilizzando le proprie credenziali di accesso.

Completo nella semplicità

HiLINE CRM vuole essere uno strumento semplice ma estremamente completo; una serie di funzioni e di ‘scorciatoie’ permettono di generare dati e relazioni limitando il più possibile l’inserimento di dati spesso già esistenti oppure facilmente reperibili dal contesto in cui si trova. Una telefonata può essere memorizzata semplicemente con i seguenti passi:

  • Ricerca dell’anagrafica da chiamare
  • Selezione del pulsante chiama
  • Editazione della breve descrizione della chiamata

I dati necessari verranno impostati dal contesto in cui si richiede la chiamata, l’anagrafica chiamata, la data, l’ora il referente chiamato, sono tutti dati conosciuti e che quindi non necessitano l’inserimento. Una richiesta di preventivo può essere comunicata al collega dell’area commerciale mediante una mail o, nel peggiore dei casi, mediante note e post-it. Con HiLINE CRM è sufficiente rilevare la richiesta di preventivo e salvandola indicandone l’oggetto ed entro quale data massima fornirlo. HiLINE CRM si preoccuperà di dirigerlo all’area funzionale o agli operatori delegati alla redazione e al completamento dell’azione commerciale con il cliente.

L’operatività di HiLINE CRM utilizza le logiche precedentemente descritte in ogni ambito operativo, nella gestione delle offerte, nella gestione degli allegati e documenti, nella creazione delle scadenze, nel fissare degli impegni ad uno o più colleghi.

HILINE CRM

Condivisione dei dati

HiLINE CRM vive dei dati rilevati ed inseriti dagli operatori; i dati che gli agenti rilevano e che vanno a generare le schede cliente, i dati commerciali rilevati nel corso del rapporto con i clienti, che organizzati cronologicamente creano il diario cliente, le attività da eseguire e le azioni che ne conseguono, le mail inviate e ricevute, sono tutti dati fra loro correlati che gli utenti di HiLINE CRM possono visionare / modificare.

Tutti questi dati sono organizzati per operatore e per area funzionale in modo da garantire la riservatezza dei dati per competenza e nel contempo la condivisione per una più proficua azione commerciale.

I dati gestiti dall’area amministrativa spesso non saranno condivisi con l’area commerciale, come i dati del reparto manutenzioni spesso non saranno condivisi con il reparto marketing. La condivisione e la gestione della riservatezza dei dati viene permessa da un sistema di accesso ad utente, il quale potrà eseguire le funzioni che gli sono state assegnate dal profilo associatogli e dall’area funzionale a cui appartiene.

HiLINE CRM, essendo web-based, può essere utilizzato dall’esterno mediante una qualsiasi connesione inernet: in tal caso l’installazione di HiLINE CRM prevede una serie di accorgimenti necessari alla protezione dei dati da parte di accessi indesiderati (configurazione firewall, certificati SSL, …)

Integrato ed integrabile

HiLINE CRM nasce per essere collaborativo. La sua natura lo porta ad essere collegato con i gestionali sincronizzati, di condividerne i dati fin dalla sua installazione. Anche nella gestione delle mail e dei calendari vige la regola della condivisione e della specificità funzionale; MS Exchange server nasce per gestire posta elettronica, calendari ed attività, come esso anche altri sistemi di posta hanno questi requisiti. I software di Archiviazione documentale nascono per facilitare la gestione di grosse quantità di dati di varia natura.

HiLINE CRM ha la missione di gestire le relazioni e quindi deve poter collaborare con chi è delegato alla gestione della posta, dei documenti e dei dati strutturati del gestionale, il tutto con logica collaborativa ed avendo accesso ai dati in qualsiasi momento.

La natura di HiLINE CRM, essendo realizzato in ambiente Microsoft .Net ed utilizzando database MS SQL, lo porta ad essere facilmente integrato con molte delle soluzioni software presenti nel mercato, fra cui:

Personalizzabile

Ad ogni utente è concesso l’utilizzo di specifiche funzioni e la visione di specifici dati gestiti da HiLINE CRM seguendo un sistema di regole ed autorizzazioni in base alle proprie mansioni. Questo permette una configurabilità a livello funzionale senza avere specifiche competenze tecniche o di programmazione, ma necassarie per poter regolare i flussi di dati specifici per competenza mantenendo la corretta riservatezza.

HiLINE CRM inoltre dispone di una serie di funzioni e strutture che lo plasmano secondo le esigenze del cliente e del modello di business più indicato.

Cruscotto riepilogativo

All’accesso l’utente trova una pagina in cui potranno essere visualizzati dati, analisi e statistiche che il suo profilo ritiene più consono. Originariamente il cruscotto contiene:

  • L’elenco delle attività da fare ed in fase di lavorazione
  • L’elenco di tutti i nuovi prospect (lead) caricati nell’ultimo periodo
  • L’elenco delle opportunità di vendita
  • L’elenco degli impegni fissati

L’aggiunta di altre schede, analisi, statistiche o grafici può essere effettuata in fase di configurazione permettendo una personalizzazione e verticalizzazione approfondita.

Visione di dati da fonti diverse

La creazione di visioni di dati, provenienti anche da fonti diverse, sono una delle risposte in merito a personalizzazione e configurabilità dello strumento. La scheda cliente può contenere tutte le visioni di dati che si ritengono opportune per ogni utente oltre alle già esistenti presenti fin dalla sua installazione:

  • Elenco chiamate fatte e ricevute
  • Elenco delle attività e delle richieste
  • Elenco delle azioni
  • Scadenziario pagamenti
  • Elenco delle mail inviate e ricevute
  • Elenco dei documenti
  • Articoli / categorie articoli più venduti nel periodo

Queste schede sono facilmente implementabili in fase di configurazione raggiungendo un livello di personalizzazione molto elevato. Un sesempio può essere l’aggiunta dell’elenco di tutte le matricole assegnate ai soggetti venduti, oppure l’elenco dei documenti di non conformità , oppure ancora l’elenco delle scadenze sulla sicurezza per ogni cliente.

Schede tecniche

Ogni anagrafica può essere associata ad una o più schede tecniche creabili autonomamente; per esempio potrete creare schede di rilevazione dati commerciali, oppure delle schede sullo stato degli impianti di un cliente, o ancora delle schede di audit iniziale. La creazione delle schede tecniche avviene mediante delle funzioni dedicate ed utilizzabili direttamente dall’utente amminisratore di HiLINE CRM. Ogni anagrafica può essere associata ad una o più schede che potranno essere consultabili in un unico ambiente che include tutti i dati necessari per una visione completa e veloce.

Moduli e verticalizzazioni

La tecnologia applicata per lo sviluppo di HiLINE CRM permette la creazione autonoma di Moduli con i quali è possibile creare vere e proprie verticalizzazioni. E’ lo strumento più adeguato per una personalizzazione spinta e veloce limitando al minimo i tempi ed i costi di sviluppo. Esempi di questo tipo possono essere:

  • Ricerca anagrafiche secondo gli articoli venduti in un periodo
  • Generazione di liste di anagrafiche per mailing list basate sull’ultima attività effettuata
  • Elenco di anagrafiche dormienti o che non si acquistano da un certo periodo
  • Ricerca di tutti i clienti che hanno acquistato un modello di macchina in un certo anno

Il progetto di test verrà fornitovi e vi permetterà di sviluppare autonomamente vere e proprie verticalizzazioni.

Ambiente di sviluppo: Microsoft Visual Studio Linguaggio: C# .Net Framework: 4.x