Caratteristiche

Cos’è HiLINE CRM

È la risposta facile ed innovativa alle esigenze di gestione delle relazioni fra l’azienda ed i clienti attuali e futuri; è totalmente web-based ed è integrabile con tutti gli applicativi aziendali già in uso con l’obiettivo di creare un unico patrimonio di informazioni a cui affidarsi nel tempo.

A cosa serve

  • Visionare lo stato e le informazioni dei clienti
  • Gestire le attività ed i relativi flussi operativi
  • Registrare i dati relativi alle chiamate effettuate o ricevute, in automatico se collegato a centralino IP
  • Visionare le mail inviate e ricevute associate al cliente (tracciabilità mail)
  • Favorire le azioni commerciali (TMK)
  • Visualizzare le attività e lo stato dei clienti da qualsiasi postazione web o mobile
  • Fissare e gestire gli appuntamenti
  • Favorire le vendite
  • Ripianificare le visite periodiche
  • Ricordare le scadenze
  • Memorizzare le attività degli operatori
  • Gestire lo stato delle commesse
  • Analizzare le attività effettuate
  • Gestire i documenti ed allegati
  • Gestire le offerte commerciali
  • Creazione automatica documenti di offerta e conferme d’ordine
  • Permettere la consultazione in una qualsiasi postazione collegata ad Internet
Perchè utilizzarlo?
  • Per coinvolgere ed organizzare la forza vendita e lo staff aziendale
  • Per accedere ai dati da qualsiasi postazione connessa alla rete
  • Perché i dati dei propri clienti sono la risorsa più importante di una azienda
  • Per gestire gli eventi senza subirli
  • Per gestire le azioni di marketing massive (SMS, Mail, Chiamate telefoniche)
Caratteristiche principali
  • Funzionamento in modalità web
  • Condivisione delle mail e degli appuntamenti su dispositivi mobili
  • Organizzazione delle attività aziendali
  • Connessione nativa con database sincronizzati
  • Sviluppo in C# e dbase SQL Server
  • Collegamento con centralino telefonico VoIP
  • Velocità nelle operazioni
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Come fare per rilevare le richieste di un cliente e comunicarle al canale più corretto senza che vengano perse nel flusso delle informazioni? HiLINE CRM permette di gestire le informazioni dei clienti, attuali e futuri, mediante facili operazioni e contribuendo alla creazione di una base di dati ricca e strutturata; il tutto ottimizzando il tempo e le risorse che vi si dedicano.


“Non è la specie più forte a sopravvivere, ne la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento” Charles Darwin


La velocità nelle risposte è sempre più spesso determinante nell’esito di una relazione commerciale e per produrre delle occasioni di vendita positive è necessario essere pronti con dati e risposte, la giusta sinergia creata dalla soluzione CRM. Il tempo è importante, spesso lo si toglie ai propri interessi e alla propia famiglia, solo perché non viene organizzato come si deve. L'organizzazione del tempo avviene anche mediante la corretta comunicazione fra noi ed il cliente, fra noi ed i colleghi in azienda e fra noi ed il resto del mondo che ci circonda. La memorizzazione di una telefonata, può generare una risposta veloce e proficua senza necessariamente ‘perdere’ il tempo alla ricerca della risposta a colleghi o peggio generando una richiamata futura. La richiesta di un preventivo può essere inviata ad un collega via email oppure può essere caricata ed assegnata velocemente all’area commerciale senza preoccuparsi di chi farà cosa. Un’ opportunità di vendita può essere gestita ed eseguita in tempi brevi oppure può intasare la scrivania con note post-it e documenti col rischio di vanificarne l’esito.


HiLINE CRM è lo strumento più adeguato nelle fasi di gestione di nuovi contatti, di nuovi clienti e di post-vendita; una sua gestione di attività vi guiderà nel migliore dei modi ad una serie di operazioni senza subire gli eventi ma gestendoli in modo veloce e pervasivo.

Gestire gli eventi

L’integrazione con Exchange, Outlook o di altri sistemi di gestione attività, impegni e posta elettronica, ci permette di rendere gli eventi più gestibili; la scadenza di una attività può essere subita o può generare un ‘ricordati di…’ permettendo di non perderla e relegarla fra le attività passate generando perdite di opportunità o mancanza di risposte ai clienti.


HiLINE CRM è la soluzione ideale per raggiungere elevati livelli di qualità nei processi commerciali, marketing, di post vendita ed assistenza tecnica: diversi flussi operativi, creati con il cliente, permettono di dare risposte a livelli di business diversi.


Una accurata gestione delle scadenze, sia aziendali che relative a clienti attuali o futuri, permette inoltre di generare oppotunità di vendita utilizzando in modo costruttivo i dati acquisiti nel tempo. Una campagna di manutenzione programmata su una categoria di macchine ad oggi obsoleta può generare vendite ed assistenze, un impianto venduto qualche anno fa necessita di manutenzione con relative parti di ricambio da sostituire, le scadenze normative relative alla sicurezza in azienda generano consulenze migliorando il servizio offerto al cliente.


Anche questi eventi possono diventare opportunità di vendita se gestiti, altrimenti potrebbero essere perse o causare problemi ai clienti.

Lavorare in mobilità

Lavorare in mobilità è sinonimo di libertà di consultazione ed aggiornamento dei dati. L’applicazione disponibile per sistemi operativi iOS e Android, permette di operare offline garantendo l’accesibilità dei dati che nel contempo sono stati storicizzati nel database interno. Tutti i dati, disponibili nel server e fino a quel momento mai utilizzati nell’app, possono essere richiesti aggiornandoli localmente e nel contempo aggiornare i contenuti nel frattempo modificati ed aggiornali durantel’attività fuori linea. Ogni utente che abbia un suo profilo attivo in HiLINE, potrà accedere all’applicazione utilizzando le proprie credenziali di accesso.

Completo nella semplicità

HiLINE CRM vuole essere uno strumento semplice ma estremamente completo; una serie di funzioni e di ‘scorciatoie’ permettono di generare dati e relazioni limitando il più possibile l’inserimento di dati spesso già esistenti oppure facilmente reperibili dal contesto in cui si trova. Una telefonata può essere memorizzata semplicemente con i seguenti passi:


  • Ricerca dell’anagrafica da chiamare
  • Selezione del pulsante chiama
  • Editazione della breve descrizione della chiamata

I dati necessari verranno impostati dal contesto in cui si richiede la chiamata, l’anagrafica chiamata, la data, l’ora il referente chiamato, sono tutti dati conosciuti e che quindi non necessitano l’inserimento. Una richiesta di preventivo può essere comunicata al collega dell’area commerciale mediante una mail o, nel peggiore dei casi, mediante note e post-it. Con HiLINE CRM è sufficiente rilevare la richiesta di preventivo e salvandola indicandone l’oggetto ed entro quale data massima fornirlo. HiLINE CRM si preoccuperà di dirigerlo all’area funzionale o agli operatori delegati alla redazione e al completamento dell’azione commerciale con il cliente.


L’operatività di HiLINE CRM utilizza le logiche precedentemente descritte in ogni ambito operativo, nella gestione delle offerte, nella gestione degli allegati e documenti, nella creazione delle scadenze, nel fissare degli impegni ad uno o più colleghi.

Condivisione dei dati

HiLINE CRM vive dei dati rilevati ed inseriti dagli operatori; i dati che gli agenti rilevano e che vanno a generare le schede cliente, i dati commerciali rilevati nel corso del rapporto con i clienti, che organizzati cronologicamente creano il diario cliente, le attività da eseguire e le azioni che ne conseguono, le mail inviate e ricevute, sono tutti dati fra loro correlati che gli utenti di HiLINE CRM possono visionare / modificare.


Tutti questi dati sono organizzati per operatore e per area funzionale in modo da garantire la riservatezza dei dati per competenza e nel contempo la condivisione per una più proficua azione commerciale.


I dati gestiti dall’area amministrativa spesso non saranno condivisi con l’area commerciale, come i dati del reparto manutenzioni spesso non saranno condivisi con il reparto marketing. La condivisione e la gestione della riservatezza dei dati viene permessa da un sistema di accesso ad utente, il quale potrà eseguire le funzioni che gli sono state assegnate dal profilo associatogli e dall’area funzionale a cui appartiene.


HiLINE CRM, essendo web-based, può essere utilizzato dall’esterno mediante una qualsiasi connesione inernet: in tal caso l’installazione di HiLINE CRM prevede una serie di accorgimenti necessari alla protezione dei dati da parte di accessi indesiderati (configurazione firewall, certificati SSL, …)

Integrato ed integrabile

HiLINE CRM nasce per essere collaborativo. La sua natura lo porta ad essere collegato con i gestionali sincronizzati, di condividerne i dati fin dalla sua installazione. Anche nella gestione delle mail e dei calendari vige la regola della condivisione e della specificità funzionale; MS Exchange server nasce per gestire posta elettronica, calendari ed attività, come esso anche altri sistemi di posta hanno questi requisiti. I software di Archiviazione documentale nascono per facilitare la gestione di grosse quantità di dati di varia natura.


HiLINE CRM ha la missione di gestire le relazioni e quindi deve poter collaborare con chi è delegato alla gestione della posta, dei documenti e dei dati strutturati del gestionale, il tutto con logica collaborativa ed avendo accesso ai dati in qualsiasi momento.


La natura di HiLINE CRM, essendo realizzato in ambiente Microsoft .Net ed utilizzando database MS SQL, lo porta ad essere facilmente integrato con molte delle soluzioni software presenti nel mercato, fra cui:

Personalizzabile

Ad ogni utente è concesso l’utilizzo di specifiche funzioni e la visione di specifici dati gestiti da HiLINE CRM seguendo un sistema di regole ed autorizzazioni in base alle proprie mansioni. Questo permette una configurabilità a livello funzionale senza avere specifiche competenze tecniche o di programmazione, ma necassarie per poter regolare i flussi di dati specifici per competenza mantenendo la corretta riservatezza.


HiLINE CRM inoltre dispone di una serie di funzioni e strutture che lo plasmano secondo le esigenze del cliente e del modello di business più indicato.

Cruscotto riepilogativo

All’accesso l’utente trova una pagina in cui potranno essere visualizzati dati, analisi e statistiche che il suo profilo ritiene più consono. Originariamente il cruscotto contiene:


  • L’elenco delle attività da fare ed in fase di lavorazione
  • L’elenco di tutti i nuovi prospect (lead) caricati nell’ultimo periodo
  • L’elenco delle opportunità di vendita
  • L’elenco degli impegni fissati

L’aggiunta di altre schede, analisi, statistiche o grafici può essere effettuata in fase di configurazione permettendo una personalizzazione e verticalizzazione approfondita.

Visione di dati da fonti diverse

La creazione di visioni di dati, provenienti anche da fonti diverse, sono una delle risposte in merito a personalizzazione e configurabilità dello strumento. La scheda cliente può contenere tutte le visioni di dati che si ritengono opportune per ogni utente oltre alle già esistenti presenti fin dalla sua installazione:


  • Elenco chiamate fatte e ricevute
  • Elenco delle attività e delle richieste
  • Elenco delle azioni
  • Scadenziario pagamenti
  • Elenco delle mail inviate e ricevute
  • Elenco dei documenti
  • Articoli / categorie articoli più venduti nel periodo

Queste schede sono facilmente implementabili in fase di configurazione raggiungendo un livello di personalizzazione molto elevato. Un sesempio può essere l’aggiunta dell’elenco di tutte le matricole assegnate ai soggetti venduti, oppure l’elenco dei documenti di non conformità , oppure ancora l’elenco delle scadenze sulla sicurezza per ogni cliente.

Schede tecniche

Ogni anagrafica può essere associata ad una o più schede tecniche creabili autonomamente; per esempio potrete creare schede di rilevazione dati commerciali, oppure delle schede sullo stato degli impianti di un cliente, o ancora delle schede di audit iniziale. La creazione delle schede tecniche avviene mediante delle funzioni dedicate ed utilizzabili direttamente dall’utente amminisratore di HiLINE CRM. Ogni anagrafica può essere associata ad una o più schede che potranno essere consultabili in un unico ambiente che include tutti i dati necessari per una visione completa e veloce.

Moduli e verticalizzazioni

La tecnologia applicata per lo sviluppo di HiLINE CRM permette la creazione autonoma di Moduli con i quali è possibile creare vere e proprie verticalizzazioni. E’ lo strumento più adeguato per una personalizzazione spinta e veloce limitando al minimo i tempi ed i costi di sviluppo. Esempi di questo tipo possono essere:


  • Ricerca anagrafiche secondo gli articoli venduti in un periodo
  • Generazione di liste di anagrafiche per mailing list basate sull’ultima attività effettuata
  • Elenco di anagrafiche dormienti o che non si acquistano da un certo periodo
  • Ricerca di tutti i clienti che hanno acquistato un modello di macchina in un certo anno

Il progetto di test verrà fornitovi e vi permetterà di sviluppare autonomamente vere e proprie verticalizzazioni.


Ambiente di sviluppo: Microsoft Visual Studio Linguaggio: C# .Net Framewotk: 4.x

Accessibile e mobile

HiLINE CRM nasce web-based. L’accesso quindi è garantito in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo coperto da connettività. Nell’era del cloud, l’accessibilità è garantita ovunque, spesso però è necessario poter utilizzarlo localmente sul proprio notebook in modalità stand-alone. L’accessibilità è garantita da qualsiasi dispositivo mobile permettendo di coordinare le attività in tempo reale senza alcun ostacolo dovuto ad aggiornamento di dati.

Semplice, intuitivo e amichevole

La caratteristica principale di HiLINE CRM è la semplicità fin dal suo approccio, l’intuitività dell’interfaccia utilizzata e l’approccio amichevole che ne deriva. La semplicità d’uso di HiLINE CRM permette di ridurre drasticamente i tempi di formazione limitando al minimo i costi di startup; i collegamenti fra le funzionalità offerte che diventano vere e proprie ‘scorciatoie’, rappresentano una risorsa importante in quanto agevola la propagazione dei dati durante l’utilizzo permettendone una più completa tracciabilità.


Attività, azioni, opportunità di vendita, allegati e documenti, schede tecniche, campagne, … l’utilizzo di tali funzioni e dati sarà tanto più semplice quanto più correlate saranno le relazioni che vi si creano.


Ogni funzione prevede delle azioni di collegamento che portano l’utente ad una veloce e semplice attività correlata:


  • Richiesta di preventivo -> redazione di una nuova opportunity
  • Richiesta di chiamata con ricezione di mail di reminder
  • La creazione di una campagna telefonica -> gestione campagna
  • La richiesta di un contatto in zona -> visione google maps localizzata

L’interfaccia amichevole ‘user friendly’ è l’ambiente con cui un utente deve operare in modo agevole e sereno; HiLINE CRM fa di questo una delle regole su cui si fonda tutto lo sviluppo e l’evoluzione futura.

Organizzazione documentale

HiLINE CRM prevede una sezione dedicata alla gestione dei documenti e degli allegati che ha lo scopo di archiviare e ricercare velocemente i documenti più significativi legati all’attività che si svolge. Tale funzionalità prevede che possa essere utilizzata su qualsiasi entità del CRM sia standard che su eventuali evoluzioni o verticalizzazioni dedicate. Le entità su cui ora possono essere associati documenti ed allegati sono:


  • Anagrafiche clienti, fornitori e prospect
  • Attività
  • Impegni
  • Opportunity

Un sistema gerarchico di categorizzazione permete di includere ogni documento ad una sua categoria specifica utile in fase di ricerca. La creazione e l’aggiornamento delle categorie può essere effettuato direttamente dall’utente amministratore di HiLINE CRM in qualsiasi momento utilizzando una specifica funzione user friendly.


Tutti i documenti possono essere facilmente gestiti e ricercati mediante filtri predisposti, per una efficace consultazione.

Geolocalizzazione delle informazioni

La visione geolocalizzata delle anagrafiche permette di visualizzare su mappe di google tutte le anagrafiche risultanti dai filtri effettuati con lo scopo di:


  • visionare le anagrafiche più prossime ad una località (entro tot km): per esempio un prospect che chiede dove vendere/acquistare un prodotto
  • visionare tutti i rivenditori di una zona
  • visionare i clienti di una zona
  • … visionare anagrafiche in genere

La funzione viene associata alla finestra Elenco anagrafiche aggiungendo una tabella ulteriore nella quale compariranno i seguenti componenti:


  • Campo per inserimento località
  • Raggio di ricerca con combo precompilato

Questa funzionalità permette di rispondere in breve a richieste di informazioni o ad esigenze di organizzazione giri visite oltre che di effettuare delle analisi utili per azioni commerciali specifiche.

Caratteristiche e benefici
  • Integrazione nativa con mail server ( MS Exchange, google mail, Zimbra, MDaemon, protocolli IMAP)
  • Condivisione automatica dei calendari e delle attività (MS Exchange, Google calendar, Zimbra, …)
  • Estensione autonoma di campi, viste e tabelle
  • Creazione di viste anche da fonti dati esterne (SQL, Acess, Excel, …)
  • Esportazione ed importazione dati in XLS, PDF e DOC
  • Modelli di analisi configurabili in tempo limitato
  • Definizione autonoma dei modelli di attività e relativi flussi
  • Livelli di accesso ai dati personbalizzabile per profilo ed utente
  • Facilmente verticalizzabile
  • Semplice all’utilizzo
  • Ritorno dell’investimento veloce
  • Facilmente integrabile con altre soluzioni ed applicazioni (anche in ambito industriale: SQL, PLC, MES, …)
  • Disponibile anche in modalità off-line con funzioni di sincronia dati
  • Integrazione con google maps per soluzione geomarketing
  • Utilizzabile da qualsiasi piattaforma e browser
  • Installazione veloce ed intuitiva
  • Facilmente collegabile con report generati da QlikView
  • Creazioni dinamiche di documenti in PDF o RTF
Visione completa dati

Gestione completa delle anagrafiche client, fornitori e prospect; nel caso di presenza del software gestionale verranno gestite per competenza. Integrazione dei dati anagrafici di base in modo dinamico possibile in qualsiasi momento (agli utenti a cui è concesso). Anagrafiche contatti (prospect) complete di referenti, gestite autonomamente. Non necessita di azioni di importazione o esportazione dati. Le anagrafiche possono essere facilmente integrabili con campi ulteriori estendendole secondo il proprio modello di business.

Gestione sedi collegate

La gestione delle sedi collegate permette di associare anagrafiche di clienti o prospect ad una anagrafica ‘padre’. Questa azione può essere significativa nel momento in cui si vogliano tracciare attività effettuate per conto di anagrafiche non direttamente seguite in quanto riferite ad un cliente.

Importazione anagrafiche

Le anagrafiche relative a contatti e prospect possono essere importate mediante file XLS precompilato, tutte le anagrafiche possono essere integrate in qualsiasi momento con campi aggiuntivi per permettere una completa archiviazione di tutti i dati raccolti. Tutte le anagrafiche importate permettono una completa gestione dei dati con integrazione dei campi descrittivi in qualsiasi momento. Le anagrafiche possono essere suddivise in categorie, possono essere associate a provenienze e a particolari argomenti di interesse per future azioni di marketing.

Scadenziario eventi

Gestione delle scadenze aziendali e dei clienti;


  • manutenzioni programmate;
  • scadenze di corsi di aggiornamento;
  • materiali di protezione personale;
  • licenze software;

con segnalazione via e-mail e pianificazione dell’attività associata. Questo motore permette di predefinire tutte le tipologie di scadenza ad oggi presenti in una azienda, sia essa di tipo commerciale, servizi o produzione.

Organizzazione delle attività

Ad ogni collaboratore vengono assegnate le attività di competenza, mediante assegnazione automatica basata su regole impostabili e configurabili direttamente dall’amministratore di sistema. L’inserimento delle attività effettuate per una completa tracciabilità e visione in qualsiasi momento. Le attività possono essere associate ad azioni collegate (creazione offerte, campagne telefoniche, …) e ad impegni ti tipo predefinito (Assistenza telefonica, analisi, preventivazioni, …)

Collegamento con centralini telefonici

HiLINE CRM è collegabile ai centralini VoIP mediante semplice configurazione di parametri da impostare in fase di configurazione; questo permette di effettuare chiamate direttamente agevolando notevolmente la registrazione da parte dell’utente, oltre che di intercettare le chiamate in ingresso.

Tracciabilità delle chiamate

Tutte le chiamate intercorse con i clienti possono essere tracciate, l’operazione di memorizzazione della chiamata può essere agevolata nel caso si affianchi un centralino telefonico VoIP. Visionando un cliente verranno proposte tutte le comunicazioni intercorse indicando i dati principali oltre che il contenuto descrittivo riportato dall’operatore in modo semplice e veloce.

Interventi e chiamate

Gli interventi e le chiamate telefoniche possono essere effettuati per conto di una anagrafica diversa da quella chiamata. Questa funzione permette di tracciare attività ed assistenze telefoniche per conto dei clienti o collegare le chiamate ad anagrafiche diverse.

Gestione degli appuntamenti

Condivisione degli appuntamenti; consultazione mediante web sia in sede che fuori sede. Collaborazione con i sistemi Microsoft Exchange, Zimbra, Google calendar, iCal iOS, Outlook. Visualizzazione anche sui sistemi mobili quali Galaxy, iPad iPhone, … Il calendario di HiLINE CRM è facilmente propagabile mediante propri motori di sincronizzazione.

Schede tecniche del cliente

La visione dei dati del cliente diventa possibile sia in sede che fuori sede, sia in modo completo che parziale secondo i privilegi che vengono assegnati ad ogni operatore in fase di configurazione. La gestione delle schede tecniche permette di estendere in modo autonomo i dati anagrafici del cliente personalizzandolo secondo il proprio modello di business.

E-mail marketing

Le liste possono essere utilizzate per effettuare invii di e- mail in formato HTML, con l’inserimento di immagini e link ai siti web del cliente. L’invio delle mail è regolato da precise regole con lo scopo di evitare che le mail inviate vengano considerate spam. Il risultato degli invii effettuati viene riepilogato mediante report di invio dove verificare lo stato dell’invio (avvenuto o meno) e lo stato di lettura della mail stessa.

Gestione dei documenti ed allegati

HiLINE CRM permette l’associazione di qualsiasi documento, gestito nei flussi aziendali, in qualsiasi evento: attività, impegni, chiamate, offerte e anagrafiche. I documenti allegati possono essere organizzati mediante un sistema di categorie gerarchiche completamente gestito dall’utente. I documenti sono disponibili in modo pervasivo in tutte le visualizzazioni di HiLINE CRM.

Gestione Opportunity

Sezione dedicata alla gestione delle opportunità di vendita, offerte o trattative in fase di analisi, valutazione, chiusura o perse. Tutte le opportunity possono essere ricercate e filtrate per anagrafica, stato avanzamento, grado di chiusura riportando in qualsiasi momento il potenziale commerciale. Ogni opportunity può essere collegata a uno o più allegati (offerte inviate, relazioni tecniche, immagini, …) consultabili sia in sede che fuori sede.

Telemarketing

Dall’elenco delle anagrafiche inserite in HiLINE CRM, possono essere estratte delle liste a utilizzarsi per effettuare delle campagne informative o propositive. Le campagne di telemarketing vengono gestite mediante apposite funzioni agevolando le attività da svolgere:


  • Fissare un nuovo appuntamento ad un agente
  • Fissare una richiamata futura
  • Richiedere una visita dal cliente
  • Richiedere l’invio di un’offerta commerciale
  • Organizzare le visite degli agenti